FANDOM

Timbaland, pseudonimo di Timothy Zachery Mosley (Norfolk, 10 marzo 1971), è un rapper, produttore discografico e cantautore statunitense che assieme a Magoo ha fatto parte del duo hip-hop Timbaland & Magoo.[1]

Si impose all'attenzione del pubblico come produttore discografico durante la seconda metà degli anni novanta, collaborando alla realizzazione di brani di successo per artisti come Aaliyah, Jay-Z, Ginuwine e Missy Elliott e militando nel duo Timbaland & Magoo insieme all'amico Magoo.[1]

Grazie al successo ottenuto nelle classifiche internazionali dai brani da lui prodotti, tra la fine degli anni novanta e l'inizio degli anni duemila divenne uno dei produttori più richiesti e famosi del mondo hip-hop e R&B. A partire dalla metà degli anni duemila concentrò il suo interesse anche verso la musica pop, producendo singoli di grande successo per, tra i tanti, Justin Timberlake, Madonna e Nelly Furtado.[1]

Nel 2007 ha riscosso successo come artista solista grazie al suo secondo album Shock Value, che ha avuto un seguito nel 2009, fu l'anno della pubblicazione di Shock Value II. A entrambi gli album, collaborarono comunque alla realizzazione delle numerose tracce svariati artisti di rilievo.[1]

Biografia

Debutto

Timbaland nato e cresciuto a Norfolk in Virginia, Stati Uniti, iniziò la sua carriera come disc jockey con gli pseudonimi "DJ Timmy Tim" o "DJ Tiny Tim" e durante il liceo ha collaborò col rapper Melvin Barcliff, conosciuto come Magoo.[1] Dopo aver sentito del suo materiale, la cantante Missy Elliott iniziò a lavorare con lui portandolo con sé a New York, dove aveva sede la sua casa discografica, la Swing Mob, di proprietà del produttore e cantante DeVante Swing. Fu quest'ultimo a proporgli il nome "Timbaland", prendendo spunto dal nome delle scarpe Timberland, con la quale viene spesso confuso il suo nome erroneamente, molto usate nella moda hip hop.[1] Timbaland, Magoo e Missy Elliott, con il suo gruppo musicale Sista, divennero parte integrante della Swing Mob, permettendo al produttore di iniziare a lavorare alla realizzazione di molti album insieme a DeVante.[1]

I primi lavori da produttore

Il musicista iniziò ad ottenere consensi di critica e di pubblico nel 1996, grazie alle produzioni da egli curate per il secondo album di Aaliyah, One in a Million, e il primo album di Ginuwine, Ginuwine...the Bachelor.[1] Da questi album sono stati pubblicati due singoli che riscossero grande successo nelle classifiche statunitensi: If Your Girl Only Knew di Aaliyah e Pony di Ginuwine, entrambi al primo posto nella classifica Hot R&B/Hip-Hop Songs di Billboard e tra i venti singoli più venduti della classifica statunitense.[1]

I singoli in questione, oltre ad aver successo, hanno attirato l'attenzione della critica grazie a una composizione musicale e a un beat completamente diversi da tutte le canzoni in circolazione in quel periodo.[1] Nel 1997 ha prodotto tutte le tracce dell'album di debutto in qualità di solista di Missy Elliott, dal quale sono stati estratti quattro singoli di successo tra cui Sock It 2 Me (quarta nella classifica R&B e dodicesima in quella ufficiale).[1]

Grazie al successo e alle sonorità innovative delle sue prime produzioni, l'artista diventò uno dei produttori più richiesti della scena R&B/Hip-Hop statunitense, producendo così brani per rapper di punta come Jay-Z, Nas e Snoop Dogg. Tra il 1997 e il 2003 l'artista ha inoltre pubblicato tre album con l'amico Magoo e ha collaborato alle colonne sonore di molti film, tra cui Why Do Fools Fall in Love?, Soul Food, Dr. Dolittle, Romeo deve morire e Moulin Rouge!.[1]

Video

full04:16

Timbaland - Pass At Me (Explicit Version) ft. Pitbull

full

Galleria

Note

  1. 1,00 1,01 1,02 1,03 1,04 1,05 1,06 1,07 1,08 1,09 1,10 1,11 Timbaland su Wikipdeia

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale