FANDOM

One Direction
One Direction render.png
Informazioni biografiche
Fondazione

2010

Informazioni professione
Genere

Pop

Altre informazioni
Album

5 album pubblicati

Gli One Direction sono una boy band di origini anglo-irlandesi, formata da Niall HoranLiam Payne, Harry Styles e Louis Tomlinson, il 27 luglio 2013. Sono noti per aver partecipato e per essere arrivati terzi alla settima edizione di X Factor. Dopo il successo avuto grazie al talent show, firmarono un contratto con la Syco Music e con la Sony Music. I loro primi due album, Up All Night e Take Me Home hanno avuto un notevole successo commerciale a livello globale, piazzandosi in cima a diverse classifiche internazionali.

Nel 2013 è uscito il loro film This Is Us. Venne poi pubblicato Midnight Memories, il terzo album in studio della band, anticipato da Best Song Ever, scritto per il loro film-documentario This Is Us. Nello stesso anno il gruppo scrisse una nuova canzone (con video) Story Of My Life, che cantarono in Italia nella finale di X Factor.

L'8 settembre 2014, il gruppo annuncia l'uscita del nuovo album di inediti Four, permettendo di scaricare gratuitamente per 24 ore un brano del disco: Fireproof. La canzone viene scaricata 1.100.000 volte battendo ogni record di download.

Il 25 marzo 2015 Zayn Malik ha lasciato ufficialmente il gruppo causa il forte stress che provava e "volendo vivere come un normale 22enne".

Stile musicale

L'album di debutto del gruppo, Up All Night (2011), è una registrazione basata prevalentemente sulla pop music, anche con elementi teen pop, dance-pop, pop rock, e power pop, e con influenze del electropop e del rock. Robert Cospey di Digital Spy ha definito l'album come una "collezione di pop rock con ritornelli killer", mentre il New York Times lo ha considerato "pieno di un rock piegato dal pop, allegro e qualche volta pulito". Invece Jason Lipshutz della rivista Billboard ha riconosciuto che nell'album c'è un'originalità nel suono che era "necessaria per far rivitalizzare la giovane band". I brani One Thing e What Makes You Beautiful sono stati più notati per il loro misto di power pop e pop rock, per i loro riff simili ad una "centrale elettrica" e per i cori "impetuosi".

Il loro secondo album, Take Me Home (2012), è caratterizzato sempre da uno stile rock-pop, con molta prevalenza di riff, sintetizzatori, messaggi e suoni trasmessi omogenei tra loro, e l'uso del software Auto-Tune per la correzione del pitch. Alexis Petridis del The Guardian ha considerato il loro suono come "energico, rafforzato dai sintetizzatori, quasi sulla scia della new wave degli anni '80, pesante su ritmi tagliati e il ciuf ciuf delle chitarre, che è almeno un passo in avanti rispetto al surrogato dell'R&B, che un tempo era la triste sorte di molte boyband". Jon Caramanica del New York Times lo ha definito "molto meno tecnico" rispetto all'album di debutto, anche se dal punto di vista sonoro e lirico è molto simile. I testi dell'album trattano temi come l'innamoramento, l'amore non ricambiato, l'insistenza sul fatto che i difetti rendono unica una persona, l'impegno, la gelosia e la nostalgia per eventi significativi del passato.

Discografia

  • 2011 – Up All Night
  • 2012 – Take Me Home
  • 2013 – Midnight Memories
  • 2014 – Four
  • 2015 – Made in the A.M.

Tour

  • 2011/12 – Up All Night Tour
  • 2013 – Take Me Home Tour
  • 2014 – Where We Are Tour
  • 2015 – On the Road Again Tour

Video

full06:13

One Direction - Best Song Ever

full

Galleria

Note

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale