FANDOM

Giovanni Pellino (Scafati, 7 ottobre 1967), conosciuto con lo pseudonimo di Neffa, e anche come Piscopo, Chico Snef e Snif-Snef, è un beatmaker, rapper e cantante italiano.

Dopo una prima esperienza come batterista in gruppi hardcore negli anni novanta, è considerato uno dei precursori dell'hip hop in Italia e uno dei massimi esponenti del rap italiano, genere abbandonato gradualmente nel corso degli anni.

Biografia

Neffa nasce a Scafati, in provincia di Salerno, tuttavia si trasferisce sin da piccolo a Bologna, dove inizia a svilupparsi musicalmente. Inizia la sua esperienza musicale come batterista di alcuni gruppi punk hardcore, in particolare collabora con gli Impact e con i Negazione. Con quest'ultimi partecipa all'album "100%" (1990), dopodiché partecipa alla loro tournée negli Stati Uniti, con lo pseudonimo di Jeff Pellino. Neffa abbandona il gruppo nel 1991. Successiva alla sua esperienza di batterista, Neffa inizia a frequentare i centri sociali di Bologna, entrando a contatto con le prime posse italiane e confluisce nella storica Isola Posse All Stars. La formazione degli Isola Posse All Stars era costituita da esponenti bolognesi misti a esponenti salentini. Con gli Isola Posse All Stars partecipa al loro album "Passaparola", uscito nel 1992. L'anno seguente si unisce al tour del gruppo Piombo a Tempo, nato dalle ceneri dei Lion Horse Posse, posse nata nel centro sociale Leoncavallo di Milano. Durante il corso dello stesso anno partecipa anche all'album del debutto solista di Dj Gruff "La Rapadopa", nel quale compare nella traccia omonima dell'album (La Rapadopa), insieme a Deda, e in Senti bene. Dal progetto Isola Posse All Stars, Neffa e altri componenti si distaccano per creare il gruppo Sangue Misto, nel quale entra assieme a Deda e Dj Gruff. I Sangue Misto pubblicano nel 1994 per la Century Vox Records l'album "SxM", considerato una pietra miliare per quanto riguarda il rap italiano. Dall'album sono estratti due singoli: Senti come suona (1994) e Cani sciolti Remix (1995). Sempre nel 1995 i Sangue Misto pubblicano un album live, relativo al loro concerto tenutosi a Padova nel 1995. Il nome del lavoro é "Padova Live" e sarà l'ultimo lavoro a nome Sangue Misto. L'anno seguente, nel 1996, Neffa pubblica il suo primo album da solista: "Neffa & i Messaggeri della Dopa", anticipato dal singolo Aspettando il sole. L'album é considerato uno dei più grandi lavori del rap italiano ed é ricco di collaborazioni: tra i featuring ci sono: Kaos One, Left Side, Esa, StoryTeller, TopCat, Dre Love, Dj Gruff, Fede, Camelz Finezza Click, Dj Lugi, Phase II, Speaker Cenzou, Chef Ragoo, Sean, Giuliano Palma e Elise. Le produzioni sono quasi del tutto affidate a Neffa, tranne nelle tracce Aspettando il sole e La ballotta, la cui produzione é affidata a Deda. Inoltre, produce quasi interamente, ad eccezione delle tracce Il codice e Meglio che scendi Remix, l'album d'esordio del suo amico Kaos One: "Fastidio", nel quale compare con lo pseudonimo Piscopo. Nell'album partecipa anche alla canzone Meglio che scendi, dissing diretto al duo rap Sottotono. Nel 1997 Neffa partecipa all'album di Dj Gruff "Zero Stress", nel quale compare nelle canzoni L'agiluomoSucker JumpIl mio mixer (A grande richiesta) e Zero stress pt.1. Nell'album, inoltre, Neffa produce il brano Tifititaf. Neffa si occupa anche della colonna sonora del film Torino Boys, per la quale si incarica di contattare altri artisti e supervisiona l'intero lavoro. Per l'occasione scrive i brani Navigherò la notte, in collaborazione con Al Castellana, che poi verrà inserito nell'album "107 Elementi", Nella luce delle 06:00, insieme ai Sangue Misto, e Ebby e Nike, oltre alle produzioni dei brani: Navigherò la notteQuesta fly (La Pina), Sboccatamente si vive la notte (Flaminio Maphia), So far away (Dre Love), Vexed (Sean feat. Dj Double S), Quando vengo a prenderti (Kaos One), Nella luce delle 06:00 (Sangue Misto) e Ebby e Nike. Tra gli altri lavori, Neffa partecipa al mixtape "50 MCs Pt.I" degli A.T.P.C.. Nel 1998 viene presentato il secondo album da solista di Neffa: "107 Elementi", in collaborazione con Deda & Al Castellana. Il disco é anch'esso considerato una pietra miliare per il rap italiano e vede numerose collaborazioni. Al microfono, oltre a Deda e Al Castellana vi é la presenza di: Dj Skizo, Dj Lugi, Dj Gruff, MC Mello, Dre Love, La Famiglia, Kaos One, Carri D, Dj Stile, Dj Zak, Sean, Dj Double S, WarDogs e Soul Boy. Le produzioni sono quasi del tutto del rapper campano, ad eccezione di Freaky funk flow, Suona ancora Tutto può succedere, affidate a Deda. Dall'album sono estratti quattro singoli. Nel 1999 Neffa collabora a diversi progetti, come all'album "Novecinquanta" di Fritz da Cat, nella traccia L'incognita, o all'album "Missione impossibile", rappando nella traccia Toniinmegatoni con Dj Lugi e cantando e producendo la traccia Funk a un. Neffa inoltre partecipa all'album "L'attesa" di Kaos One, producendo la traccia La via del vuoto, e all'album "Merda & Melma" del supergruppo Melma & Merda, producendo la traccia Oggi no. Il 1999 vede anche l'ultimo lavoro di Neffa nelle vesti di rapper: l'EP "Chicopisco", composto da sole 5 tracce. L'EP é l'ultimo lavoro rap di Neffa prima che questo passi a fare musica pop/soul. Ciononostante il 2000 vede ancora alcuni lavori di Neffa in ambito rap. Partecipa all'album del rapper e dj calabrese Dj Lugi "Ca' Pù", nel remix della canzone Toni in Megatoni , nonché alla soundtrack del film Zora la Vampira, nella canzone Tutto il tempo, in collaborazione con Francesca Touré e prodotta da lui. Neffa si occupa anche di alcune delle produzioni dell'album "Giorno dopo giorno" di Al Castellana, producendo ben 7 tracce dell'album. Infine partecipa anche all'album "Dolce Intro" di Irene Lamedica. Nel 2001 infatti produce la traccia Ragazze acidelle dei Flaminio Maphia nell'album "Resurrezione". Nello stesso anno esce "Arrivi e partenze" primo album lontano dal genere rap di Neffa. Dall'album sono estratti due singoli: La mia signorina e Alla fermata. L'anno seguente produce quasi interamente l'album d'esordio da solista di Fabri Fibra: "Turbe giovanili". Di quest'album infatti produce tutte le tracce ad eccezione del brano conclusivo, prodotto, invece, da Dj Lato. Nel 2003 vede la luce il suo secondo album solista pop: "I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa", dal quale sono estratti i singoli Prima di andare via, Quando finisce così Come mai. Nel 2004 Neffa partecipa a Festivalbar, con la canzone Le ore piccole, classificandosi nono. Nel 2006 Neffa pubblica l'album "Alla fine della notte", uscito per Sony, contenente 13 tracce tra le quali i singoli Il mondo nuovoCambierà, Passione La notte. Neffa ritorna nei panni del rapper nel lavoro "Wastasi Showcase" (2005) del rapper e amico salentino Gopher D, nella traccia Break!, prodotta da lui. Due anni dopo Neffa produce un brano dell'album del cantante Al Castellana "Supafunkitsch". Nello stesso anno Neffa pubblica la raccolta "Aspettando il sole", contenente sia alcuni dei suoi brani rap che alcuni pop, inoltre partecipa come compositore della colonna sonora "Saturno contro", nella quale collabora con Riccardo Eberspacher e per la quale scrive 7 brani. Nel 2009 partecipa all'album "Photographie" di Dj Tayone, nella canzone Passione Remix, della quale si occupa anche della produzione. Nello stesso anno Neffa fa uscire il suo lavoro "Sognando contromano", album più intimista, dal quale verranno estratti i singoli Lontano dal tuo sole e Nessuno. Nel 2010 nasce il progetto Due di picche, insieme all'ex cantante degli Articolo 31 J-Ax. I due produrranno l'album "C'eravamo tanto odiati", titolo che é un richiamo ai dissidi avuti tra i due negli anni '90. L'album é lontano da una sonorità pura rap, si mantiene sul genere pop rap. Dall'album vengono estratti due singoli: Fare a meno di te e I love you baby. Inoltre Neffa collabora con i Sud Sound System nella canzone Chiedersi come mai, cantando il ritornello del brano. L'anno successivo Neffa continua a collaborare con J-Ax nell'album "Meglio prima", producendo la canzone Farlo con te. Inoltre Neffa partecipa al mixtape di Fabri Fibra "Venerdì 17 Mixtape" nella canzone Prima che sia domani, con Al Castellana e Dj Double S. Il 2013 vede la luce il suo album "Molto calmo", dal quale sono estratti i singoli Molto calmo, Quando Sorridi, Per sognare ancora Dove sei, della quale uscirà anche una versione con il rapper Ghemon. Nell'album vi é la ghost track L'anima, canzone che vede un ritorno al rap di Neffa dopo diversi anni. Sempre nel 2013 esce il singolo Panico dove Neffa collabora con Fabri Fibra. Nel 2015 collabora al singolo di Marracash Nella macchina, inoltre esce il suo singolo Sigarette che anticipa il suo album "Resistenza".

Discografia

Da Solista

Studio

  • Neffa & i Messaggeri della Dopa (1996)
  • 107 Elementi (1998) (Con Deda & Al Castellana)
  • Chicopisco (EP) (1999) * Arrivi e partenze (2001)
  • I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa (2003)
  • Alla fine della notte (2006)
  • Sognando contromano (2009)
  • Molto calmo (2013)
  • Resistenza (2015)

Raccolte

  • Aspettando il sole (Raccolta) (2007)

Colonne sonore

  • Saturno contro (Colonna sonora) (2007)

Con i Negazione

  • 100% (1990)

Con gli Isola Posse All Stars

  • Passaparola (1992)

Con i Sangue Misto

  • SxM (1994)

Con i Due di Picche

  • C'eravamo tanto odiati (2010)

Singoli

  • Stop al panico (1991) (con gli Isola Posse All Stars)
  • Passaparola (1992) (con gli Isola Posse All Stars)
  • Senti come suona (1994) (con i Sangue Misto)
  • Cani sciolti Remix (1995) (con i Sangue Misto)
  • Aspettando il sole feat. Giuliano Palma (1996)
  • In linea (1996)
  • Puoi sentire il funk feat. Dre Love (1996)
  • Navigherò la notte feat. Al Castellana (1997)
  • Non tradire mai feat. Al Castellana (1998)
  • Vento freddo feat. Al Castellana (1998)
  • Suona ancora feat. Elise, Dj Double S, Dj Stile (1998)
  • La mia signorina (2001) * Alla fermata (2001)
  • Prima di andare via (2003) * Quando finisce così (2003)
  • Come mai (2004)
  • Le ore piccole (2004)
  • Il mondo nuovo (2006)
  • Cambierà (2006)
  • Passione (2007)
  • La notte (2007)
  • Lontano dal tuo sole (2009)
  • Nessuno (2009) * Fare a meno di te (2010) (con i Due di Picche)
  • Molto calmo (2013)
  • Quando sorridi (2013)
  • Panico con Fabri Fibra (2013)
  • Dove sei (2013) * Per sognare ancora (2014)
  • Nella macchina con Marracash (2015)
  • Sigarette (2015)

Videografia

  • Senti come suona (1994) (con i Sangue Misto)
  • Aspettando il sole feat. Giuliano Palma (1996)
  • Non tradire mai feat. Al Castellana (1998)
  • Vento freddo feat. Al Castellana (1998)
  • La mia signorina (2001)
  • Come mai (2003)
  • Quando finisce così (2003)
  • Prima di andare via (2003)
  • Le ore piccole (2004)
  • Il mondo nuovo (2006)
  • Cambierà (2006)
  • Passione (2007)
  • Chiedersi come mai (2008)
  • Lontano dal tuo sole (2009)
  • Nessuno (2009)
  • Molto calmo (2013)
  • Quando sorridi (2010)
  • Faccia come il cuore (2011) (con i Due di Picche)
  • Fare a meno di te (2011) (con i Due di Picche)
  • Panico (con Fabri Fibra) (2013) * Per sognare ancora (2014)
  • Sigarette (2015)
  • Nella macchina (con Marracash) (2015) (Lyric Video)