FANDOM

Maroon 5
250px-Maroon 5, 2011.jpg
Informazioni biografiche
Fondazione

1997

Informazioni professione
Genere
  • Pop
  • Neo soul
  • Pop rock
Altre informazioni
Album

9 album pubblicati

I Maroon 5 sono un gruppo musicale pop rock statunitense costituitosi a Los Angeles, California, nel 1997.

Storia del gruppo

Il gruppo nasce dalle ceneri del gruppo Kara's Flowers grazie all'idea dei due statunitensi Adam Levine (voce e chitarra) e Jesse Carmichael (tastiere) e dell'italo-scozzese Ryan Dusick (batteria), tutti compagni del liceo Brentwood di Los Angeles. Il gruppo pubblica il primo album, The Fourth World, nel 1997. Successivamente, e dopo l'aggiunta di James Valentine alla chitarra, il gruppo prende nome in "Maroon 5", l'origine del quale viene mantenuta segreta all'interno del gruppo. Nel giugno del 2002, con l'uscita di un nuovo album, Songs About Jane, il gruppo intraprende una serie di tour insieme ad artisti quali Sheryl Crow, John Mayer, Nikka Costa e Phantom Planet.

Nel marzo 2007 esce l'album It Won't Be Soon Before Long, anticipato dal singolo Makes Me Wonder, che raggiunge la prima posizione della classifica Billboard Hot 100. Gli altri singoli estratti sono Wake Up Call, Won't Go Home Without You e Goodnight Goodnight. Il singolo If I Never See Your Face Again viene ripubblicato in una nuova versione che vede come ospite la cantante Rihanna.

Il 9 dicembre 2008 esce una raccolta di remix, Call and Response: The Remix Album.

Il 21 settembre 2010 esce il terzo album, Hands All Over, anticipato dal singolo Misery. Gli altri singoli estratti sono Give a Little More, uscito il 17 agosto e Never Gonna Leave This Bed.

Il 22 giugno 2011 esce il singolo Moves Like Jagger, che vede la collaborazione della cantante Christina Aguilera. Sono le Guest Stars nel 2º episodio della quinta stagione di C.S.I.New York.

Il 26 giugno 2012 è uscito il quarto album, Overexposed: il suo primo singolo, Payphone, è stato pubblicato il 16 aprile negli Stati Uniti. L'album ha raggiunto il traguardo di platino vendendo 2,2 milioni di copie solo nel 2012. Gli altri singoli rilasciati sono One More Night, che ha persino superato il successo del precedente singolo, Daylight e Love Somebody.

Dopo il tour mondiale durato quasi due anni in sostegno dell'album, il gruppo ha annunciato il ritorno di Jesse Carmichael, che era in pausa dal 2012, e l'uscita prevista per il 2 settembre 2014 del nuovo album V, preceduto dal singolo Maps rilasciato il 16 giugno 2014. Il 25 agosto 2014 viene pubblicato il secondo singolo estratto Animals, il quale raggiunge la posizione 3 della Hot 100 Chart.

Il 13 gennaio 2015 viene pubblicato il terzo singolo estratto dal loro quinto album Sugar, il cui video è stato a Los Angeles e il quale contiene anche degli spot Nissan.

Stile musicale e influenze

I Maroon 5 hanno citato Michael Jackson, The Police, Talking Heads, Shabba Ranks e Prince come maggiori influenze. Il frontman Adam Levine ha citato anche Stevie Wonder come uno dei suoi "eroi musicali". Il tema fondamentale trattato nelle canzoni è l'amore.

I Maroon 5 hanno spesso cambiato il loro sound da un album all'altro. L'album Songs About Jane contiene, per la maggior parte, canzoni su una ex fidanzata di Adam Levine, appunto Jane. In It Won't Be Soon Before Long affrontano temi meno personali e vengono utilizzati più spesso i sintetizzatori, creando quasi uno stile retro. In Hands All Over ritroviamo il tema dell'amore. L'album viene poi ripubblicato con l'aggiunta di una nuova canzone, Moves Like Jagger, una canzone elettropop che vede la partecipazione di Christina Aguilera. Overexposed, invece, viene giudicato dal chitarrista James Valentine come il loro album più pop. Tra le canzoni di maggiore successo troviamo Payphone, One More Night, Daylight.

Formazione

Attuale

  • Adam Levine - voce, chitarra
  • James Valentine - chitarra, tastiera, voce secondaria
  • Jesse Carmichael - tastiera, sintetizzatore, pianoforte, chitarra ritmica, voce secondaria
  • Michael Madden - basso
  • Matt Flynn - batteria, percussioni
  • PJ Morton - tastiera, voce secondaria

Ex componenti

  • Ryan Dusick - batteria

Discografia

  • 2002 - Songs About Jane
  • 2007 - It Won't Be Soon Before Long
  • 2010 - Hands All Over
  • 2012 - Overexposed
  • 2014 - V

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale