FANDOM

Nota-musicale.jpg

Questo articolo è uno stub ed ha bisogno di espandersi. Puoi aiutare Cantanti Wiki aggiungendo altre informazioni.

Katy Perry, nome d'arte di Katheryn Elizabeth Hudson (Santa Barbara, 25 ottobre 1984) è una cantante americana, che iniziò la sua carriera discografica nel 2001, producendo alcuni album di successo.

Katy ha ricevuto quindici nomination per i Grammy Awards. È inoltre la detentrice del record per il maggior numero di settimane consecutive nella top ten della classifica dei singoli statunitensi: tra il maggio 2010 e il settembre 2011 vi è rimasta per ben 69 settimane con cinque singoli diversi. Ha venduto nel mondo oltre 25 milioni di album e oltre 145 milioni di singoli.

Oltre all'attività di cantante, è stata giudice ospite della settima edizione del programma britannico The X Factor, è stata doppiatrice di Puffetta nel film I Puffi e I Puffi 2, ha creato tre profumi ed un videogioco di nome "Katy Perry Pop". In collaborazione con la EA è stata rilasciata un'espansione nel gioco "The Sims 3" rappresentante la vita della cantante. Il suo debutto cinematografico è avvenuto nell'estate del 2012 con il film Katy Perry: Part of Me. Il 26 giugno 2014 Katy Perry è stata premiata dalla RIAA come l'artista ad aver ricevuto più certificazioni digitali in assoluto negli Stati Uniti d'America (83,5 milioni), inoltre è la prima artista femminile nella storia ad aver raggiunto 1 miliardo di visualizzazioni per il video Dark Horse su Vevo, ricevendo per ben 10 volte la certificazione Vevo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale