FANDOM

Justified
Justfide.jpg
Informazioni storiche
Artista

Justin Timberlake

Genere

Pop dance

Informazioni sull'album
Rilascio

4 novembre 2002

Altri album e canzoni
Sucessivo

Justin & Christina

Informazioni successi
Posizione

2

Justified fu l'album di debutto dell'artista Americano Justin Timberlake, pubblicato il 4 novembre 2002 da Jive Records e Zomba Records. Durante la pausa del suo gruppo 'N Sync, Timberlake sembrava di adottare un immagine matura come artista R&B. Gran parte del disco è stato prodotto da The Neptunes, con i collaboratori aggiuntive, tra cui Brian McKnight, Scott Storch, Timbaland e The Underdogs. L'album contiene apparizioni di Janet Jackson e il duo rap Clipse.

Dall'album venneo rilasciati cinque singoli, Like I Love You raggiunse la posizione 11 della Billboard Hot 100, mentre i tre singoli a susseseguirsi di Cry Me a River, Rock Your Body e Señorita si piazzarono rispettitivamente alle posizioni 3, 5, e 27. Like I Love You, Cry Me a River e Rock Your Body ebbero raggiunto la posizione numero due nel Regno Unito e nella top ten in Australia, Irlanda, Paesi Bassi e Belgio (Fiandre).

Al momento della sua uscita, Justified ricevette recensioni generalmente favorevoli da critici musicali, che si complimentò con la progressione dal suo materiale con 'N Sync, mentre alcuni hanno criticato il contenuto lirico. L'album debuttò al numero due della Billboard 200, con vendite nella prima settimana di 439.000 copie. Venne certificato disco di platino dalla Recording Industry Association of America (RIAA), per le spedizioni di un milione di copie. A partire dal 2011, ha venduto oltre 7 milioni di copie in tutto il mondo.

Storia

Sfondo e registrazione

C'era grande attesa per l'uscita del primo album di Justin Timberlake. Il cantante stava lavorando per l'album durante la sua pausa da boy band 'N Sync. Egli voleva passaggio da una boy band artista Pop di avere un immagine più matura come artista R&B. Timberlake ha rivelato informazioni minime riguardanti i produttori e gli artisti coinvolti con Justified. Si recò a studi di registrazione più volte nel corso del 2002, anche se né la sua gestione o etichetta discografica avrebbero condiviso alcuna informazione sia. Nonostante questo, MTV ha riferito che la produzione duo The Neptunes stanno lavorando su più tracce, con il rapper P. Diddy e il cantante Mario Winans contribuendo a una traccia, che MTV descrive come "up-tempo".

Altri produttori noti coinvolti compresi Mike Città, Raphael Saadiq e Rodney Jerkins, anche se tra giugno e luglio, nessuno dei produttori aveva registrato alcun tempo in studio. Jerkins spiegò ai BET Awards 2002 che appena ebbe ricevuto una chiamata di lavorare su il progetto e che ogni volta che Timberlake ha voluto il suo aiuto. Per quanto riguarda apparizioni, direttore di Brian McKnight ha detto che McKnight aveva già registrato brani con Timberlake, con il rapper Nelly spiegando ai giornalisti che lui e Timberlake hanno discusso di uno sforzo di collaborazione. Angie Stone ha rivelato all'inizio del 2002 che Timberlake ama il mogano Anima album lui ulteriormente sostenne che il CD è in macchina in questo momento, si deve lavorare sul mio progetto solista. Più tardi un portavoce Jive ha annunciato che il materiale prodotto dalla collaborazione non sarebbe apparso nell'album finale. cantante R&B Usher spiegò che entrambi, Timberlake e Usher stesso dovevano sedersi in una riunione e parlare, solo creativamente affermando che la loro collaborazione avrebbe prodotto uno dei dischi più caldi mai messi in circolazione.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale