FANDOM

Nota-musicale

Questo articolo è uno stub ed ha bisogno di espandersi. Puoi aiutare Cantanti Wiki aggiungendo altre informazioni.

Michielin
Francesca Michielin (Bassano del Grappa, 25 febbraio 1995) è una cantautrice e polistrumentista italiana.

Ha raggiunto la notorietà nel 2011 in seguito alla partecipazione e vittoria della quinta edizione del talent show X Factor.

Ad oggi, dopo la realizzazione solista di due album in studio, due EP e 12 singoli, la FIMI certifica le sue vendite complessive per più di 560.000 copie. Durante la sua carriera ha vinto anche un Premio Videoclip Italiano, un Wind Music Awards e un Premio Lunezia, oltre ad essersi classificata seconda al Festival di Sanremo 2016 ed aver rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest 2016.

Biografia

Primi anni e vittoria a X Factor (2011-2012)

All'età di 9 anni inizia lo studio del pianoforte e dopo aver fatto parte, dall'età di 12 anni, di alcuni cori locali, nel 2011 partecipa alla quinta edizione di X Factor nella squadra Donne 16-24 capitanata da Simona Ventura, vincendo l'edizione.

Il 6 gennaio 2012 viene pubblicato dalla Sony Music il suo singolo di debutto, Distratto, il quale ha raggiunto la prima posizione della rispettiva classifica ed è stato successivamente certificato disco multiplatino per le oltre 60.000 copie vendute. Il brano rappresenta il singolo apripista dell'omonimo EP di debutto della Michielin, il quale ha raggiunto la nona posizione della rispettiva classifica.

Il 17 febbraio dello stesso anno, nel corso della quarta serata del Festival di Sanremo 2012 la Michielin calca il palco del teatro Ariston come duettante, interpretando il brano Al posto del mondo con Chiara Civello, quest'ultima in gara nella categoria Artisti.

Nel marzo 2012 Distratto viene usato nel film 10 regole per fare innamorare, ma non inserito nel relativo album.

Riflessi di me (2012-2014)

Il 31 agosto 2012 la Michielin ha pubblicato il singolo Sola, che ha anticipato l'uscita del primo album in studio della cantante, intitolato Riflessi di me e pubblicato il 2 ottobre dello stesso anno. L'album, che ha visto il debutto della cantante nei panni di scrittrice e compositrice, ha raggiunto la quarta posizione della classifica italiana degli album,mentre il singolo Sola ha raggiunto la 13ª posizione, venendo certificato successivamente disco d'oro per le oltre 15.000 copie vendute.

Dall'album sono stati estratti anche i singoli Tutto quello che ho e Se cadrai, rispettivamente pubblicati il 16 novembre 2012 e il 25 gennaio 2013.

La cantante ha inoltre collaborato con Fedez alla realizzazione del brano Cigno nero, presente nell'album del rapper Sig. Brainwash - L'arte di accontentare e pubblicato come singolo il 1º marzo 2013. Per le oltre 30.000 copie digitali vendute il singolo è stato certificato disco di platino. Il brano nell'ultima settimana del 2014, viene certificato doppio disco di platino dalla FIMI, per aver venduto oltre 60mila copie in digitale. Durante l'estate 2013 ha fatto da apri concerto per vari artisti: il 20 luglio a Gardone Riviera per Gino Paoli e Danilo Rea, il 28 luglio a Tarvisio per Franco Battiato, il 18 agosto a Marina di Pietrasanta per Cristiano De André, e il 21 settembre a Padova per Elio e le Storie Tese.

Nel gennaio 2014 prende parte allo spettacolo teatrale La ragazza con l'orecchino di perla nel ruolo della protagonista. Allo spettacolo hanno preso parte anche Franco Battiato, curatore delle musiche, Marco Goldin, ideatore della rappresentazione, e Alice, che è salita a sua volta sul palco.

Collaborazioni, di20 (2014-presente)

Nel mese di marzo 2014 viene scelta come unica artista italiana per la colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro. Il brano, intitolato Amazing, è contenuto nella colonna sonora del film e vede la Michielin in veste di coautrice sia del testo che della musica. Il 26 marzo la cantante ha rivelato che il brano sarebbe stato pubblicato come singolo a partire dal 28 dello stesso mese. L'11 aprile è stato invece pubblicato il videoclip.

Nel corso dell'anno, la cantante ha collaborato nuovamente con Fedez alla realizzazione del brano Magnifico, contenuto nel quarto album in studio del rapper Pop-Hoolista e rivelatosi essere un successo a livello nazionale, venendo certificato cinque volte disco di platino per le oltre 250.000 copie vendute.

Il 6 marzo 2015 è stato pubblicato il singolo L'amore esiste, mentre nel mese di aprile è stata rivelata la sua partecipazione all'album di Don Joe Ora o mai più con il brano Le nostre ali. Nel giugno 2015 la cantante ha partecipato alla terza edizione del Coca-Cola Summer Festival con L'amore esiste e con Magnifico in duetto con Fedez, ottenendo due nomination per il Premio RTL 102.5 - Canzone dell'estate. Il 7 luglio è stata invece annunciata l'uscita del secondo singolo Battito di ciglia, avvenuta il 10 dello stesso mese, mentre il 25 settembre è stato pubblicato il terzo singolo Lontano.

Il 6 settembre 2015 è stata protagonista di un concerto a Piazza del popolo a Terni dedicato a Sergio Endrigo per il decennale della sua scomparsa. Il 27 settembre 2015 la cantante ha presentato attraverso Facebook il suo secondo album in studio, intitolato di20 e pubblicato il 23 ottobre dello stesso anno. Il 14 dicembre è stato pubblicato il videoclip del brano 25 febbraio, mentre nello stesso periodo è stata annunciata la sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione "Campioni" con il singolo Nessun grado di separazione, con il quale si è classificata seconda dietro a Un giorno mi dirai degli Stadio. Poiché questi ultimi hanno rinunciato alla partecipazione all'Eurovision Song Contest 2016, che spetta di diritto al vincitore del Festival, Michielin li ha sostituiti in rappresentanza dell'Italia: per tale occasione il 25 marzo 2016 ha pubblicato una versione del brano italo-inglese intitolata No Degree of Separation.

Il 29 aprile 2016 è partito da Bassano del Grappa Beat the Street, viaggio articolato in sei differenti città europee in cui la cantante ha incontrato alcuni dei partecipanti dell'Eurovision Song Contest 2016. Il tutto si è concluso a Stoccolma, sede della manifestazione canora europea, dove in finale si è classificata sedicesima.

Discografia

  • 2012 – Riflessi di me
  • 2015 – di20

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale