FANDOM

Christina Victoria Grimmie (Marlton, 12 marzo 1994 – Orlando, 10 giugno 2016) è stata una cantante e pianista statunitense.

Inizialmente conosciuta su YouTube e internet anche come zeldaxlove64 per le sue cover di canzoni di successo di artisti come Paramore, Taylor Swift, Demi Lovato, Selena Gomez, Christina Aguilera, Miley Cyrus, Justin Bieber, Katy Perry e molti altri, nel giugno del 2011 ha pubblicato il suo EP di debutto, Find Me.

Carriera

2009-2011: le esibizioni su YouTube

Nacque a Marlton (New Jersey), in una famiglia di origini italiane e rumene.[1]. Christina è conosciuta a partire dal video della cover di Just a Dream, che ha avuto numerose visite tra le due versioni ufficiali del 25 gennaio 2012. Ha raggiunto la celebrità su YouTube con la sua cover di Miley Cyrus Party in the USA nell'agosto del 2009. Avendo avuto oltre 24 milioni di visite sul suo canale a cominciare da dicembre 2011, ciò ha fatto del suo canale uno dei primi cinque più visitati della categoria musicale. Inoltre si è piazzata al numero 2 nella top 5 al concorso MyYouTube, alle spalle di Selena Gomez, e davanti a Rihanna, Nicki Minaj e Justin Bieber. In un'intervista ha confermato che Christina Aguilera è la sua più grande ispirazione.

2011: le prime esibizioni dal vivo al primo album

Christina si è esibita nel concerto di beneficenza UNICEF, ed ha anche fatto la seconda voce per i Selena Gomez & the Scene. Ha inoltre preso parte al primo Digitour, nel 2011, progettato appositamente per gli artisti di YouTube. È inoltre apparsa nel 2011 nelle classifiche Billboard. Durante il Concerto della Speranza ha aperto le esibizioni per Selena Gomez & The Scene, Allstar Weekend e Jonas Brothers.

Ha girato per sei settimane con i Selena Gomez & The Scene per le esibizioni di apertura del We Own the Night Tour. È apparsa su The Ellen DeGeneres Show esibendosi con Tyler Ward in una cover di Lil Wayne intitolata How to Love andata in onda il 10 ottobre 2011. Il 20 novembre Christina Grimmie si esibisce nel pre-show agli American Music Awards del 2011 a fianco a Taio Cruz per una riedizione speciale di Higher.

2010-2011: Find Me

Il 14 giugno 2011 viene pubblicato il suo primo EP, intitolato Find Me. Advice, il suo singolo di debutto venne in seguito distribuito a Radio Disney l'11 giugno, ed il video musicale del singolo venne pubblicato il 19 luglio sul suo canale YouTube.

Durante i Music Awards ha avuto anche modo di esibirsi con la sua canzone Not Fragile insieme alla band dei Selena Gomez & The Scene. Christina Grimmie ha avuto in seguito modo di cantare la sua Advice su Disney Channel's So Random! l'11 dicembre 2011.

2012-2013: With Love

Nel gennaio del 2012 annuncia ai suoi fan su Facebook e Twitter di essersi trasferita a Los Angeles per proseguire la sua carriera di cantante. Nel 2013 annuncia l'imminente uscita del suo secondo album, che come il primo porta l'etichetta Creative Artists Agency. L'album, intitolato With Love, viene pubblicato il 6 agosto dello stesso anno.

2014: The Voice

Partecipa alla 6 stagione della competizione canora del NBC The Voice. Alla blind audition si esibisce con la hit Wrecking Ball di Miley Cyrus, i giudici si girano tutti ma poi opterá per Adam Levine. Le sue versioni di Hold On, We're Going Home, How to Love, Somebody That I Used to Know con il coach Adam Levine e Can't Help Falling in Love raggiungono tutte la top ten su iTunes. Alla fine si classifica terza. Partecipa poi al The Voice Summer Tour, iniziato il 21 giugno 2014 a San Antonio, Texas.

2015-2016: Nuovi singoli e Side A

Il 4 marzo 2015, la Grimmie annunciò di aver chiuso il contratto che la legava alla Island Records e che stava lavorando ad un nuovo album per il quale l'uscita era prevista per la fine del 2015. Un nuovo singolo intitolato Cliché fu pubblicato il 16 marzo 2015. Il 27 aprile 2015 Christina pubblicò un altro singolo inedito, Stay with Me, in collaborazione con Diamonds Eyes. Fu anche una concorrente all'iHeartRadio/Macy's Rising Star Contest. Il 27 maggio 2015 la Grimmie fu rivelata vincitrice del Rising Star Contest, assicurandosi l'apertura dell'edizione 2015 dell'iHeartRadio Music Festival in settembre. Sempre nel 2015 partecipò alle riprese del film The Matchbreaker, diretto da Caleb Vetter e in uscita nel 2016[2].

Nel febbraio 2016 pubblicò il suo secondo EP, Side A, pubblicato indipendentemente[3]. Nella prima settimana di giugno 2016, alcuni giorni prima della sua morte, annunciò che avrebbe voluto pubblicare un secondo album di inediti entro la fine dell'anno, che avrebbe iniziato a scrivere dopo il tour statunitense a supporto del gruppo pop punk Before You Exit[3].

La morte

Il 10 giugno 2016 è rimasta vittima di un omicidio per mezzo di arma da fuoco al termine di un concerto ad Orlando, in Florida, presso il Plaza Live Theater. Ad aprire il fuoco è stato Kevin James Loibl, ventisettenne che avrebbe sparato tre colpi alla Grimmie mentre questa stava firmando autografi per i suoi fan.[4] Un gesto folle, che in tanti stanno riconducendo alla fede cristiana di Christina. La polizia avrebbe infatti trovato nel computer del killer diverse email di odio verso i cristiani. L'uomo, bloccato dal fratello dell'artista, è riuscito a rivolgere l'arma contro se stesso e ad uccidersi[5]. Stando ai rilevamenti delle forze dell'ordine, l'aggressore aveva due pistole, vari caricatori e un grosso coltello da caccia.[6] Ricoverata urgentemente in un ospedale della città, Christina Grimmie è stata dichiarata morta quella stessa mattina.[5]

Discografia

Album in studio

Titolo Dettagli Posizione in classifica
US
Indie

[7]
BEL (FL)
[8]
With Love 20 167

Raccolte

Titolo Dettagli
The Complete Season 6 Collection (The Voice Performance)
  • Pubblicazione: 20 maggio 2014
  • Etichetta: Republic Records
  • Formati: download digitale

EP

Titolo Dettagli Posizione in classifica
US
[7]
US
Indie

[7]
BEL (FL)
[8]
Find Me
  • Pubblicazione: 14 giugno 2011
  • Etichetta: indipendente
  • Formati: CD, download digitale
35 6 44
Side A
  • Pubblicazione: 21 febbraio 2016
  • Etichetta: indipendente
  • Formati: download digitale
25

Singoli

Titolo Anno Posizione in classifica Album di provenienza
US
Heat

[7]
Advice 2011 Find Me
Liar Liar 15
Tell My Mama 2013 With Love
Must Be Love 2014 /
Cliché 2015
Stay with Me (con Diamond Eyes)
Shrug

Video musicali

Anno Titolo Regista
2011 Advice Sean Babas
2013 Tell My Mama David Turvey
Feelin' Good
2015 What a Girl Is

Apparizioni con The Voice

Singoli
Titolo Posizione in classifica Artista originale
US
[7]
CAN
[7]
Wrecking Ball Miley Cyrus
I Knew You Were Trouble Taylor Swift
Counting Stars OneRepublic
I Won't Give Up Jason Mraz
Dark Horse Katy Perry
Hold On, We're Going Home 74 64 Drake con Majid Jordan
How to Love 79 79 Lil Wayne
Hide and Seek Imogen Heap
Some Nights Fun.
Can't Help Falling in Love 74 68 Elvis Presley
Somebody That I Used to Know 66 47 Gotye con Kimbra

Filmografia

  • The Matchbreaker, regia di Caleb Vetter (2016)

Apparizioni televisive

Anno Titolo Ruolo
2011 So Random! Performer
The Click Clique
2012 Power Up with Christina Grimmie Conduttrice
Dancing with the Stars

[9]

Performer
2013 Dancing with the Stars

[10]

2014 Dancing with the Stars

[11]

Premi e nomination

Anno Premio Categoria Risultato
2011 American Music Awards New Media Honoree (femminile) Template:Won[12]
2011 Youth Rock Awards 2011 Rockin' Indie Artist of the Year Template:Won[13]
2012 Intense Radio's Music Awards Best Female Cover Artist Template:Won[14]
2012 Intense Radio's Talent Awards Best Female Cover Artist Template:Nom
2012 Intense Radio's Talent Awards Overall Best Cover Artist Template:Nom
2013 Radio Disney Music Awards Biggest Viral Artist Template:Nom
2013 Grimmex Radio's Talent Awards Best Female Cover Artist Template:Nom
2014 Young Hollywood Awards Viral Superstar Template:Nom
2014 Teen Choice Awards Choice Web Star: Music Template:Nom

Note

  1. Template:Cita web
  2. Template:Cita web
  3. 3,0 3,1 Template:Cita web
  4. Template:Cita web
  5. 5,0 5,1 Template:Cita web
  6. Template:Cita web
  7. 7,0 7,1 7,2 7,3 7,4 7,5 Template:Cita web
  8. 8,0 8,1 Template:Cita web
  9. Template:Cita web
  10. Template:Cita web
  11. Template:Cita web
  12. Template:Cita web
  13. Template:Cita web
  14. Template:Cita web

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale